Il progetto
La realizzazione di questo sito rientra nella progettazione di un'unità didattica di tipo modulare e vuole raccogliere le linee guida e il materiale per l'attuazione di tale progetto in una scuola superiore. Il filo conduttore di questo lavoro è la Luna, vista sia da un punto di vista fisico che sociologico. Infatti, partendo da un'analisi delle caratteristiche fisiche e astronomiche del nostro satellite, si arriva a discutere dei presunti influssi lunari, cercando di distinguere ciò che è scientifico da ciò che non lo è.
L'ambizione di questo progetto è quindi duplice: da un lato offrire l'opportunità di approfondire importanti concetti fisici (tra i quali la gravitazione, il momento angolare, i campi di forze, i problemi a due corpi), dall'altro fornire un valido punto di partenza per maturare un atteggiamento critico e razionale nei confronti di mitologie, credenze e tradizioni.
Perchè la didattica modulare?
La didattica tradizionale, centrata su contenuti organizzati in maniera sequenziale, tende a fornire una visione del sapere arida e astratta, non perchè i contenuti lo siano ma piuttosto perchè essi risultano incapsulati in rigide suddivisioni temporali e disciplinari. Viene inoltre data più importanza alle conoscenze acquisite piuttosto alle competenze o capacità .
Da ciò nasce l'esigenza di un ripensamento delle modalità didattiche nelle nostre scuole, volto a una riorganizzazione sia a livello disciplinare che interdisciplinare. In quest'ottica, la didattica modulare si contrappone al sequenzialismo e frammentarismo che caratterizzano l'approccio tradizionale, offrendo invece un sistema flessibile e interdisciplinare che meglio rispecchia la struttura della conoscenza. La modularità offre agli studenti l'opportunità di sfruttare le proprie risorse e capacità , lavorando su diversi stili di apprendimento e sulla motivazione.
Perchè questo argomento?
La Luna è il corpo celeste più facilmente osservabile e fin dall'antichità ha interessato e incuriosito il genere umano. Il senso di curiosità nei confronti del nostro satellite può fungere da trampolino di lancio per un percorso di ricerca che voglia approfondire i principali fenomeni fisici che lo riguardano. E' proprio dallo studio di fenomeni quotidianamente sperimentabili che può nascere un sincero interesse da parte dello studente sia nell'apprendere passivamente alcuni concetti fisici che nell'applicare attivamente le nozioni acquisite per spiegare altri fenomeni del mondo circonstante.
Un secondo motivo per la scelta di questo argomento risiede nel fatto che la Luna è sempre stata oggetto di speculazioni fantasiose di possibili influssi sulla attività terrestre, in particolare sulla vita umana. La maturazione di uno spirito scientifico e critico riguardo un tema così familiare porta a mettere in discussione i presunti influssi lunari, arrivando a distinguere tra effetti scientificamente spiegabili e superstizioni legate ad antiche credenze magiche.
L'argomento "Luna" è quindi adatto a sviluppare da un lato conoscenze e competenze fisiche, dall'altro può fornire strumenti per la crescita di un atteggiamento razionale e critico.
Come è strutturato il sito?
Dal menù a tendina nell'header della pagina si possono scegliere le seguenti sezioni:
-
Il Progetto - contiene le informazioni e il materiale riguardante l'unità didattica, i test di verifica e consigli sui possibili sviluppi dell'unità ;
-
La Luna - raccoglie i contenuti di tipo astronomico riguardo la Luna e comprende informazioni, esercizi e attività di laboratorio;
-
Gravitazione - include tutto il materiale che riguarda la gravitazione, in particolare: leggi di Keplero, forza gravitazionale, momento angolare e conservazione, massa inerziale e gravitazionale, orbita della Luna (sistemi a due corpi). Termina con esercizi e attività di laboratorio;
-
Effetti della Luna sulla Terra - contiene il materiale che spiega scientificamente i fenomeni delle maree e dell'allontanamento della Luna dalla Terra. Include inoltre brevi cenni all'esperimento Lunar Laser Ranging;
-
Miti e leggende - sono analizzati nel dettaglio molti presunti effetti lunari sulla Terra che non hanno spiegazione scientifica. E' proposto un sondaggio sulle nascite in Luna piena.
All'interno delle pagine del sito sono presenti contenuti multimediali, tra cui video (da Youtube o Wikipedia) e Applet, che possono essere visualizzate eseguendo il Java di riferimento. Si trovano anche link a pagine esterne o interne al sito.
Si possono usare i contenuti di questo sito?
I contenuti di questo sito sono distribuiti con licenza Creative Commons (Non commerciale 4.0 Internazionale). Sei libero di riprodurre o distribuire questo materiale in qualunque formato, remixarlo, trasformarlo e basarti su di esso per le tue opere, alle seguenti condizioni:
-
riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza ed indicare se sono state effettuate delle modifiche;
-
non utilizzare questo materiale a scopi commerciali.